Ciao sono Cubanite
Vedi il mio profilo


Settembre 2007

DLMM GVS
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

Tag

Ultimi commenti

Nuovi post

I miei links preferiti

Diffondi i contenuti

Aggiungi al mio Dada

Aggiungi al mio Dada

Condividi i contenuti

De.licio.us
Archivio Settembre 2007

Tramonto su La Lisa

by Cubanite (28/09/2007 - 23:06)


 

Dopo tutta l'acqua e il freddo preso a Milano non vedo l'ora di tornare al calduccio dell'Avana. Ho fatto il pieno di tecnologia. Che meraviglia essere connesso in questo momento sfruttando il collegamento Wireless di qualche inconsapevole vicino, me la godo per le ultime ore. Domani prenderò un volo Air Europe che all'andata è stato discreto e puntuale. Ho intravisto la discussione nei commenti, io pure non son un fanatico della BV, che a volte è inevitabile ma che se posso evito.

 

Vota questo post

Pena di Morte a Cuba

by Cubanite (26/09/2007 - 17:44)

Visto che l'argomento è stato toccato nei commenti al precedente post, ne scrivo. C'è da considerare che la legge cubana è particolarmente severa. I reati scoperti vengono puniti con lunghe pene detentive, con poche possibilità di riduzione per buona condotta o simili.

L'ultima volta in cui la pena di morte è stata applicata nell'Isla è stata nella primavera de 2003 per punire 3  disgraziati che per fuggire da Cuba non avevano pensato di meglio di sequestrare e dirottare armati di coltelli  la lancia che collega l'Habana Vieja a Regla che trasportava cubani e turisti. Condanna esemplare applicata per lanciare un chiaro messaggio alla popolazione, simili azioni, soprattutto se convolgono turisti, non possono essere accettate, la pena di morte ha avuto un chiaro effetto deterrente, che sul fronte interno è servita,a lmeno per qualche anno ma che ha scatenato su Cuba feroci proteste internazionali, soprattutto dall'Unione Europea che con Spagna e Italia in testa aveva applicato sanzioni e ritorsioni con una quasi rottura diplomatica.

Recentemente un caso simile, ma finito peggio, è stato punito diversamente. Tre giovani militari avevano disertato ed armi in pugno si erano diretti al Terminal 1 dell'aeroporto José Marti dove  tentarono di impadronirsi di un aereo che avrebbero voluto dirottare sugli USA. L'azione è finita in un bagno di sangue, con almeno 2 morti e un ferito. Temevo fortemente che le autorità cubane avrebbero condannato a morte i 2 sopravvissuti, ma saggiamente sono stati condannati a cadena perpetua.

Vota questo post

Che devo fare?

by Cubanite (25/09/2007 - 17:04)


Chiudere i commenti ogni volta che mi assento? Si, potrebbe essere una soluzione ma sono fiducioso e spero sempre nell'automoderazione.

Purtroppo, come sempre quando sono in Italia, sono molto di corsa. Questa volta in più visto che ho intenzione di comprarne uno nuovo, ho anche lasciato a Cuba il mio vecchio e malandato portatile quindi non ho nuove foto da pubblicare.

Ripropongo dunque il bottiglione di Ron 7 anni per un brindisi della pace che spero tutti voi celebrerete virtualmente.

Alla prossima ... spero presto

Tag: ron,cuba

Vota questo post

Ciao Avana, ti lascio , ma torno subito!

by Cubanite (21/09/2007 - 18:57)

Foto Francesco

 

Bene, domani prendo un volo Air Europe che mi porterà in Italia per una toccata e fuga, sabato prossimo sarò di nuovo qui. Non ho avuto troppo tempo negli ultimi giorni da dedicare al blog, prima era malato il bimbo  poi generosamente mi ha attaccato questa forma influenzale che gira qui che provoca febbre e forte tosse.

Avete letto le dichiarazioni di Chavez? Ha confessato che il Comandante Fidel Castro è stato in punto di morte, che gli hanno fatto diverse trasfusioni complete di sangue, ma che ora sta decisamente meglio e potrà campare fino ai 100 anni. Dice di averlo sentito personalmente 2 settimane fa e l'ha trovato di buon umiore nelal sua veste di scrittore e commentatore dei fatti del mondo. Chavez dice di averlo pregato di abbandonare la tuta e di farsi vedere indossando la sua uniforme.

Tag: avana,chavez,comandante,fidel,castro

Vota questo post

Negozio double face

by Cubanite (19/09/2007 - 20:04)


 

Francesco, che ringrazio, fra le altre mi ha a gentilmente mandato queste foto, facendomi presente che dove un tempo aveva sede la credo prestigiosa Joyeria Francesa, in Calle San Rafael (Centro Habana) ora condividono 2 diverse attività, a seconda dell'orario. Durante il giorno si mantiene la tradizione ante Revolucion e  si vendono e riparano gioielli, dopo le 17:00 si dispensano gelati in moneda nacional.

Vota questo post

Legge dura legge

by Cubanite (18/09/2007 - 16:26)


Settimana scorsa ho scoperto che una radio habanera, Radio Coco, intorno alle 8:30, ora in cui sono in viaggio in auto per l'ufficio, trasmette per una quindicina di minuti una sorta di radio novela breve che si esaurisce in 5 puntate che con una storia differente ogni settimana. Si chiama Caso Cerrado e sono storie che hanno a che vedere con la giustizia. Gli attori sono bravi e caratterizzano perfettamente i vari personaggi, è interessante per me scoprire nuove espressioni popolari che mai avevo ascoltato. Queste storie, da quanto mi pare di capire, hanno sempre una morale. Chi infrange la legge viene sempre punito e molto severamente. Settimana scorsa il tema era scottante, un amico di famiglia che molestava le figlie di 8 e 14 anni. Non è arrivato a violentarle ma a palpeggiarle e baciarle. Le bimbe, vinta la paura, infine lo hanno denunciato ai genitori che a loro volta hanno denunciato il pedofilo al PNR. Il processo, nel quale l'imputato ha cercato di dire che era la maggiore delle due ad essersi offerta perchè invaghita di lui, si è concluso con una condanna esemplare: 10 anni di reclusione per bimba. Ovvero 20 anni di carcere.

Immagino che questa sia una pena verosimile, apparentemente severissima ma che condivido.

Vota questo post

Voleibol (e sport) por la calle

by Cubanite (17/09/2007 - 16:43)

(Foto Riccardo C.)

 

Vedere bambini o come in questo caso ragazzi, che trasformano una via in un campo sportivo in cui giocare a pallavolo, pelota o calcio è tutt'altro che raro all'Avana. figuriamoci nel resto di Cuba.

Un filo teso fra 2 cartelli a mo' di rete o 4 sassi a fare da porte e voilà, il divertimentio è assicurato anche se si ha il fastidio di doversi interrompere di tanto in tanto per far passare un'auto. Se non sbaglio la via della foto, alla cui fine si vede il Capitolio è Calle Teniente Rey.

Vota questo post

Risposta a Gordiano Lupi sulla sanità cubana

by Cubanite (14/09/2007 - 16:06)

Grazie alll'ottimo Google Alert che ho impostato per avvisarmi sugli articoli in italliano su Cuba, l'Avana e Fidel Castro ho letto sul sito Tellusfolio.it , che non conoscevo, un ennesimo articolo di Gordiano Lupi che polemizza su Cuba. Questa volta, prendendo spunto dal film di Moore (che non ha visto) attacca la sanità cubana. Ho risposto sul sito, ma nel dubbio la mia risposta non venga pubblicata, mi permetto di riportarla anche qui. dopo l'articolo, ovviamente.

La sanità cubana è la migliore del mondo… 
Tutto vero, però solo se sei straniero e con parecchi soldi in tasca. Per i cubani vale la regola della carne da macello
 
13 Settembre 2007
 «Democrazia esiste dove un governo garantisce agli anziani cibo, casa, cure mediche, ricreazione, studio, partecipazione...»(Gioia Minuti, “Democrazia?
Cuba si ispira
ai principi di Martì”)
 
Meno male che non sono andato a vedere l’ultimo film di Michael Moore. Ho letto tante recensioni entusiaste e magari la pellicola dirà pure cose giuste, tipo la sanità statunitense fa proprio pena, se non hai denaro non ti muovi, nessuno ti cura e il povero cittadino vale meno di niente. Certo, tutto vero. Non sono andato a vedere il film perché ho letto che Moore prende la sanità cubana come metro di paragone per far capire ciò che non funziona nel suo Paese. Peggiore operazione di demagogia non la poteva fare, solo per strizzare l’occhio alla sinistra più becera e populista. La sanità cubana funziona alla perfezione, ma è proprio come quella statunitense: se hai soldi (e sei straniero) ti curano, ti disintossicano dalla droga, ti fanno anche operazioni estetiche in una stupenda clinica dell’Avana che si chiama Cira García. Se non hai una lira (e sei cubano), ti guardano appena, se hai bisogno di cure ti internano in un ospedale per poveracci, sudicio, senza ventilatori con quaranta gradi all’ombra e privo di attrezzature. Ti tengono dentro un po’ di giorni, poi ti rimandano a casa con una bella ricetta e il consiglio di trovare pesos convertibili (dollari o euro, per chi non conosce la lingua monetaria cubana) per comprare le medicine, ché nelle farmacie cubane non si trovano. Dico questo perché mi trovo a stretto contatto con la meravigliosa sanità cubana, non sono come il signor Moore che va a Cuba in gita di piacere e dopo parla bene di Castro. Vi racconto una storia personale. Forse parlare di casi concreti aiuta più che fare demagogia, magari qualcuno comprende e separa il grano dalla crusca. 
Oggi telefona una cugina di mia moglie che vive in Italia, dice che ha parlato con la famiglia a Cuba, aggiunge che la madre di mia moglie ha avuto un principio di peritonite e l’hanno ricoverata d’urgenza in un ospedale per poveri dalle parti di Guanabacoa. Ha rischiato grosso, ma dopo un paio di giorni, visto che non correva pericolo di vita, l’hanno dimessa con una prescrizione medica. Mia suocera deve prendere un medicinale importante per la salute, ma si dà il caso che questo farmaco nelle farmacie per cubani non si trova. Pare che lo vendano solo nelle farmacie internazionali e che vada pagato in divisa, alla modica cifra di 20 pesos convertibili (circa 20 euro). Per noi italiani sembra una cifra irrisoria, ma si dà il caso che mia suocera riscuote una pensione pari a 40 pesos cubani mensili (circa 2 euro). Non si può permettere di comprare una medicina tanto costosa. Per fortuna che è una privilegiata, ha una figlia in Italia che può inviare denaro e magari in un secondo tempo pure le medicine. Mia suocera ha un’altra figlia che vive a Cuba, ma pure lei riscuote uno stipendio statale che si aggira intorno ai 5 euro mensili. Non può spenderne 20 per una medicina e l’unica soluzione praticabile sarebbe quella di prostituirsi con uno straniero per salvare la vita alla madre. Ho provato la stessa sofferenza quando è morto di cancro il nonno di mia moglie e anche allora il meraviglioso sistema sanitario cubano non aveva antidolorifici da somministrare. Sono stato io a sopperire a queste mancanze e a inviare scorte di medicinali ogni volta che potevo. Vorrei che certi comunisti d’accatto provassero certe esperienze prima di continuare a sostenere Fidel Castro. Vorrei anche che il Presidente della Camera dei Deputati si vergognasse per aver fatto gli auguri a un dittatore in occasione del suo compleanno. Bertinotti si definisce comunista, ma non sa niente della povertà e della sofferenza dei cubani che lottano per sopravvivere, altrimenti non scriverebbe a un dittatore che affama il suo popolo.
Il sistema sanitario cubano non è migliore di quello statunitense, perché funziona solo per gli stranieri e non si preoccupa di realizzare una rete di cura, prevenzione e sicurezza sociale per tutto il popolo. Le cose vanno bene solo per chi possiede dollari, pesos convertibili, divisa internazionale, altrimenti sei soltanto carne da macello.

Gordiano Lupi

 

Egregio Mr. Lupi,

ma quanto le piace sparare a zero sempre e comunque su Cuba? Il suo raccontino sulla "malasanità" cubana è davvero riferito ai tempi attuali, ovvero al 2007? E' veramente così certo che sua suocera percepisca ORA una pensione di 40 MN? Curioso, visto che pensione e salario minimo a Cuba sono per tutti 150 MN. Non sarà una mecanicaCerto, 150 MN non sono molti, anche, ma questa strana cifra che lei riporta mi fa dubitare sulla veridicità di tutti gli altri esempi personali. E poi il parlare di "ospedali per poveri", che definizione squallida per riferirsi agli ospedali pubblici che assistono gratuitamente tutti i cubani.  

 

Ovviamente il suo riferirsi alla mancanza di medicine non può che essere imputabile alle malefatte del governo cubano. L'embargo USA, fortemete voluto e sponsorizzato da quella Miami in cui vengono conservati, guarda caso, i suoi scritti sempre rigorosamente contro la Cuba attuale, davvero non c'entra nulla?  

Sono italiano e vivo e lavoro all'Avana, non sostengo che il sistema cubano sia perfetto e che Cuba sia uno dei mondi migliori, ma certamente non è completamente negativo come lei si ostina a propagandare. Mio figlio italo/cubano è nato qui all'Avana in un ospedale che lei definirebbe per poveri. Ho potuto constatare che professionalità di medici ed infermieri hanno egregiamente supplito a una vetustità delle attrezzature mediche e di alcune medicine, non credo che alla Mangiagalli (famoso ospedale pubblico per partorienti milanesi) avrebbero avuto trattamento migliore. Gratis, ovviamente. Come tutti i bimbi cubani ha avuto diritto fino al compimento del primo anno di età a latte evaporato, fino agli 8 avrà diritto a quello in polvere, sempre gratis. La tanto - da lei - bistrattata sanità cubana gli ha dato, sempre gratuitamente tutti i vaccini. In questi giorni il bimbo è malato e lo stiamo curando, ovviamente dopo consulto medico, con amoxillina, un antibiotico comprato per pochi centesimi di Pesos Nacional in una farmacia cubana. Episodi negativi ci sono anche qua a Cuba, purtroppo è fisiologico, ma come sappiamo non mancano neppure nella nostra civilissima Italia, anzi ...

Un cordiale saluto a Lei e a tutti i lettori dall'Avana  

 

Marco Gargiullo

Vota questo post

Arriva il ciclone Ingrid?

by Cubanite (13/09/2007 - 17:18)


Per ora è solo una Depressione Tropicale quindi senza nome, ma i metereologi sostengono che nelle prossime ore è probabile si tramuterà prima in una Tempesta Tropicale e poi probabilmente in un Uragano. E' ancora lontana e il percorso attuale non la farebbe passare direttamente  su Cuba, speriamo in bene.

Credo che chi cura il sito americano del National Hurracane Center abbia fatto un piccolo errore di calcolo. Chiamano questo fenomeno atmosferico Tropical Depression EIGHT, per me è il 9°, l'ottavo è Humberto, una Tempesta Tropicale  che ha portato e sta a portando pioggia negli stati americani affacciati sul Golfo del Mexico.

Nei commenti al precedente post si è parlato di un notevole cambio nei cambi. Purtroppo la notizia è infondata. Ovvero, visto il rafforzamento dell' Euro sul Dollaro USA, migliora (per noi ovviamente) il rapporto  €  / CUC che oggi, al Banco Metropolitano, viene cambiato a 1 €  = 1,24 CUC.

L'altro tema dei commenti è delicato, quanto aleatorio. Ci si chiede se l'uomo cubano è fedele! Su questo tema son dell'idea che l'uomo (maschio) è infedele per natura e che l'occasione fa l'uomo ladro. Ovviamente visti i costumi meno bigotti che regolano la società cubana è più facile ci siano qui occasioni ... da quanto so la fedeltà generalmente (ripeto in genere) non è la principale regola di vita, qui a Cuba. Ma siamo sicuri che in Italia le cose siano davvero diverse?

Vota questo post

Altri giochi di bimbi

by Cubanite (12/09/2007 - 19:37)

(Foto Francesco)

 

I bimbi italiani giocano ancora a Rubabandiera a Strega comanda Colore, a Nascondino e ai giochi che ricordo di aver fatto nella mia infanzia? Spero di si.

A Cuba il primo gioco diverte ancora i bimbi avaneri, come ha verificato Francesco che ringrazio per la foto.

 

Tag: Cuba,giochi

Vota questo post

Divertimenti di ragazzini: chivichana

by Cubanite (11/09/2007 - 16:48)


Questo è il genere d'immagini che più mi piace pubblicare.

Ragazzini cubani che si divertono (forse correndo qualche rischio) giocando all'aperto. Un po' d'inventiva, quattro assi e ruote ed ecco pronta una fantastica vettura  chiamata civiuchana con la quale buttarsi a rotta di collo lungo le strade de La Lisa.

Vota questo post

Cestini lungo il Malecon

by Cubanite (10/09/2007 - 22:05)


Sorpresa! Settimana scorsa, lungo buona parte del Malecon habanero, ad altissima densità nel tratto che va dalla Rampa (Hotel Nacional) a Linea (Tribuna antiimperialista), hanno installato numerosi nuovi cestini della spazzaturatura, con coperchi di colore alternato arancione e verde.

Soprattutto di notte quel tratto del lungomare è assai affollato, vedremo se cubani e turisti li useranno o contineranno a buttare per terra o poggio in mare lattine e bottiglie vuote e cartacce. 

Mi è stato chiesto se i negozi in divisa in questo periodo sono più sforniti del solito. Non mi pare, ovvero, ho notato che fra ciò che consumiamo abitualmente mancano negli ultimi giorni alcuni prodotti, come l'acqua minerale gasata e i fazzoletti umidi (per il popino) ma francamente si può vivere senza. E poi l'assenza di certe merci per alcuni periodi (panico quando era difficile trovare i pannolini) è da considerarsi fisiologica a Cuba. Non mi risultano altre gravi assenze dagli scaffali habaneri.

In realtà sull'acqua minerale gasata mi è stato detto che corre voce che non sarà più prodotta e che potrebbero sparire altre bevande gasate, almeno nella confezione in bottiglia, per una presunta mancanza di CO2. Sarà vero?

Auguri a mio fratello Andrea (detto Ziky),al mio caro amico Michael e alla furbetta Simona che compiono tutti e tre gli anni oggi!

Vota questo post

Cabaret Parisien del Hotel Nacional

by Cubanite (07/09/2007 - 21:34)


Me ne avevano parlato in diversi, in termini decisamente contrastanti. Alcuni magnificandolo e considerandolo alla pari o addirittura migliore del Tropicana, il celeberrimo cabaret habanero, altri ne erano rimasti decisamente delusi. Iei, finalmente, l'ho visto coi miei occhi e mi è piaciuto. Pur non essendo un fanatico del genere l'ho trovato piacevole con magnifici costumi e ottime intrerpretazioni musicali e di ballo. Forse dal punto di vista puramente estetico le ballerine del Tropicana sono più appariscenti. Colpisce che al Parisienne, al pari del corpo di ballo della televisione cubana, la maggior parte delle ballerine siano bianche, solo alcune mulatte, nessuna nera nera. .

Abbiamo anche cenato bene. Dopo il primo spettacolo di ballo e canto si è esibito un non giovanissimo artista, Alberto Herrero, famoso a Cuba negli anni 70 dotato però ancora di grande carisma e ottima voce. Ha coinvolto il poco pubblico rimasto a sentirlo, parlando e omaggiando musicalmente i paesi di provenienza (Spagna, Messico, Colombia, Argentina, Santo Domingo ... e Italia). Ha obbligato 2 giapponesi a salire sul palco e uno dei quali ha cantato sorprendentemente bene. Poi, sul finale grazie a Yamilet che non perde occasione di darmi chucho che tramite un cameriere gli ha fatto avere un biglietto che diceva: 2 italiani, Marco e Franco volevano cantare. Lasciato solo allo sbaraglio sono salito sul palco dichiarando che avrei anche cantato ma non potevo ieri perchè in lutto per la morte di Luciano Pavarotti, della quale, per inciso, è stato dato grande risalto a Cuba. Prendendo la palla al balzo Herrero ha ricordato il nostro grande Tenore che aveva conosciuto a Modena e ha cantato in suo onore una versione impressionate di Caruso di Lucio Dalla.

Per vendicarmi prima di scendere dal palco ho detto che al mio tavolo c'erano 3 ragazze cubane che pensano di cantar meglio di Haila Mompié, Tania (Bamboleo) e Yenny (Los Van Van). Erano ovviamente Yamilet, sua sorella Magali e l'amica Yudit. Delle tre solo Yudiy è salita ed ha cantato insieme a lui alcune canzoni, difendendosi egregiamente.

Poi ballo e musica registrata, ottima serata per staccare dalla routine lavoro/casa/bimbo.

Vota questo post

L'uragano Felix porta turisti a Cuba

by Cubanite (04/09/2007 - 19:12)

La foto, che ovviamente non ha nulla a che vedere col titolo, l'ho scattata ieri sull'Autopista Habana - Pinar del Rio, allegramente invasa da una mandria di vacche accompagnate da alcuni mandriani.

La foto, che ovviamente non ha nulla a che vedere col titolo, l'ho scattata ieri sull'Autopista Habana - Pinar del Rio, allegramente invasa da una mandria di vacche accompagnate da alcuni mandriani.

Mi stavo recando in aeroporto a prendere un gruppetto di clienti dell'ultima ora desviati da Roatan (Honduras) a causa del Ciclone Felix. Loro si fermeranno 2 giorni all'Avana, poi vedranno che fare.  Altri turisti che avevano prenotato pacchetti sono stato riprotetti a Varadero o a Cayo Coco.

Vota questo post

Anche Felix ci grazia!

by Cubanite (03/09/2007 - 20:21)


Fortunatamente il poderoso uragano Felix che con forza 5 (ma si è appena ridotto a 4) sta investendo in queste ore Honduras e Nicaragua si terrà assai lontano da Cuba. So che molte persone che sono state riprotetette ad quei paesi a Cuba.

Sabato sono andato con la famiglia a Varadero. L'ho fatto alla cubana, aprofittando di un bus organizzato da vicini di barrio che ci ha prelevado alle 8:30 del mattino riportandoci a casa alle 21:30. All'Avana, nel periodo estivo, sono molti gli autisti di pulman (guagua) adibite a trasporto lavoratori o studenti che nei fine settimana pagano un noleggio allo stato che ne è il proprietario e poi per modiche somme (per Varadero andata e ritorno 75 MN) portano vicini di casa al mare . Da La Lisa ne partono diverse sia per Santa Maria o Guanabo (Playa del Este) che per Varadero. Si parte attrezzati di ombrelloni, borse termiche piene di cibi e bevande , domino con relativa tavola e quant'altro possa allietare la giornata marina e si passano alcune ore di piacevole diversione.

Tornando a Varadero e a chi sostiene che è un riserva turistica, assicuro che la parte della spiaggia dove eravamo (praticamente di frontre al Parco Josone) era popolata solo da Cubani, oltre la nostre c'erano posteggiate almeno altri 20 bus.

La giornata, caratterizzata da tempo incerto (tremendo palo de agua intorno all'una) per poco non si è tinta del nero lutto. Un bimbo di credo 4 o 5 anni la cui famiglia era accampata vicino a noi è stato salvato miracolosamente dalla morte per annegamento. Estratto dall'acqua privo di sensi per interi lunghissimi minuti non rispondeva alla compressione dei polmoni e alla respirazione bocca a bocca. Il padre urlava disperato, molte donne, immagino madri, fra le quali Yamilet guardavano stringendosi le mani senza riuscire a trattenere le lacrime. Poi fortunatamente, un colpo do tosse e il bimbo ha ripreso a restirare, mettendosi a piangere ripresa la conoscenza e subito trasportato al policlinico. Di certo i genitori non lo perderanno più di vista e lui stesso per un po' sarà restio a rientrare in acqua.

Vota questo post